Chi mi conosce sa bene che io davanti ai video delle lontre impazzisco e, naturalmente, la lontra è nella mia top 3 di animali da adottare!
Quindi, quando Katia Fabrics e Alberto mi hanno proposto questi tessuti, non ho resistito!
Nello shop e in bottega trovate un meraviglioso jersey e questo pannello con 4 quadrati per realizzare dei cuscini!
Già, ma come si fanno i cuscini?
Ecco il tutorial base ma che più base non si può <3
La zip la vediamo nella prossima puntata!
OCCORRENTE:
– Pannello Into The River;
– Tessuto Basico tinta unita o una seconda fantasia a scelta (facoltativo);
– 1 metro Imbottitura piatta e imbottitura a fiocchi;
– Forbici, spilli e macchina da cucire!
Partiamo dal principio!
Sul pannello ci sono 4 quadrati e le opzioni sono due:
o realizzate 2 cuscini abbinando un retro e un davanti oppure potete ottenere 4 cuscini se come retro utilizzate un secondo tessuto, che può essere un basico di cotone o un popelin!
Io a casa avevo ancora un pezzo di tessuto verde acqua avanzato dalle tende della Carovana Creativa e ho deciso di utilizzarlo per questo progetto, per avere quindi 4 cuscini!
Partiamo con il tagliare i nostri 4 quadrati!
Io sono rimasta un filino abbondante e ho tenuto qualche millimetro di tessuto bianco, per evitare di togliere troppo tessuto nella cucitura.
Una volta tagliati i quadrati, li puntiamo al rovescio sul tessuto basico e tagliamo a misura!
Una volta ottenuti i 4 quadrati con fronte e retro, prendiamo l’imbottitura piatta e la tagliamo a misura tenendola doppia!
Ci spostiamo alla macchina da cucire e uniamo tre lati della fodera lontra, tenendo un lato aperto per inserire l’imbottitura, e giriamo il tutto sul dritto (dedicate un paio di minuti a sistemare gli angoli!)
Ora è il momento del sandwich (no, nun se magna niente!)!
Rifiliamo l’imbottitura precedentemente tagliata a misura della foderina (la cucitura interna ha “rubato” qualche millimetro!) e cuciamo con dei punti lunghi tre lati (come abbiamo fatto con il tessuto!).
Riempiamo il cuscino formato con l’imbottitura a fiocco fino ad ottenere la morbidezza e l’altezza che desideriamo e chiudiamo, cucendo il quarto lato.
Bon, ora infiliamo il cuscino di imbottitura nella fodera di tessuto e pieghiamo all’interno i bordi del lato rimasto aperto, fermandoli con spilli o pinzette!
Cuciamo sul dritto per unire i due lembi (vai piano che non c’è fretta!) e ribattiamo anche gli altri tre lati sul dritto!
TA-DA’!
Questi cuscini possono diventare anche dei comodissimi cuscini per le sedie o cuscini paracolpi per lettini aggiungendo la fettuccia sul lato per annodarli e fissarli!
Io vado avanti a cucire gli altri tre, ma non vedo l’ora di vedere i vostri cuscini!
Un abbraccio,
Gloria
LAMERCIAIARIBELLE
0 Comments for “UN AMORE DI LONTRA – TUTORIAL CUSCINO”