E dopo l’edizione per l’anno 2020 e per il 2021, eccoci con l’appuntamento che fa tremare ogni knitter o crocheter in circolazione!
E’ tempo di parlare di COPERTA DEL TEMPO (o WEATHER BLANKET).
Cos’è e come funziona?
E’ una coperta decisamente imprevedibile!
In base al clima e alla temperatura media esterna, ogni colore corrisponde ad una fascia di gradi e ogni giorno corrisponde ad una riga di questa coperta, lunga appunto un anno intero.
Si possono scegliere di base 8 colori ma si può arrivare anche a 20!
Mettiamo però tutte le carte in tavola perché può essere la coperta più amata o più odiata di tutti i progetti che una knitter può intraprendere per vari motivi e abbiamo visto cedere anche le sferruzzatrici più lanciate nel corso delle due edizioni ribelli.
1 – dura 365 giorni e, a meno che tu non decida di fare la coperta di un anno che non sia quello temporale ma del passato (si può fare e più avanti vedremo come!), non potrai portarti avanti ma attendere le temperature giorno per giorno;
2 – per un periodo è probabile che utilizzerete un unico colore (o massimo due) soprattutto in pieno inverno e in piena estate. Questo ha fatto traballare gli equilibri ma si può superare, promesso!
3 – non è sempre fattibile realizzare una riga per giorno ma è super utile annotarti le temperature e dedicare alla coperta qualche ora nel weekend!
4 – pochi amano lavorare la lana con 40 gradi a luglio (e qui vale ancora il consiglio di annotarti le temperature e poi ci rivediamo a settembre!)
Personalmente, mi intriga molto l’idea di non sapere cosa uscirà tra un anno e soprattutto trovo la coperta un modo tangibile per renderci conto di come il clima sia davvero cambiato!
Partiamo a snocciolare subito il problema del “Ma io non riesco a sferruzzare o uncinettare tutti i giorni”! NO PROBLEM!
Qui sotto troverai un calendario da scaricare e stampare per annotare le temperature e magari dedicare la domenica ad aggiornare la coperta!
E’ super utile anche in caso di ferie estive e poco spazio per portarsi la borsa da lavoro!
Oppure ecco un tool ancora più pratico: ilmeteo.it ha un vastissimo archivio dove sono segnate tutte le temperature e puoi tornare indietro anche di anni!
Basta andare su Google e digitare ” Che tempo faceva a + nome del comune” e il gioco è fatto!
Per questo motivo, puoi pensare di realizzare la coperta del tuo anno di nascita, di quello dei tuoi figli, nipoti, zii, ecc.
Può essere un bellissimo regalo, non ti pare?
Qui da OHLALA! riprendiamo questa sfida (la coperta del 2020 è miseramente ancora work in progress in uno scatolone nella casabottega che ora diventa un cantiere off limits ma partiremo anche con quella del 2022!) e ci piacerebbe averti al nostro fianco in questa grande impresa!
Naturalmente abbiamo scelto tutti colori sobri ed ecco la nostra cartella meteo:
Come realizzare la coperta? COME PIU’ VI PIACE
Non esiste uno schema fisso da seguire, potete scegliere ferri o uncinetto, ferri classici o circolari, tutta legaccio oppure a ventagli!
Occorre ragionare bene però sulle dimensioni perchè uscirà una coperta davvero grande!
Puoi decidere di dividere l’anno in due coperte da 6 mesi o in 4 sciarpe come le stagioni!
Consiglio: fai delle prove prima con una lana qualsiasi, per calcolare bene la grandezza prima di ritrovarti a smontare il tutto dopo due spanne di lavoro!
Allora, ti ho convinto ad intraprendere questo progetto con me?
Sarà dura da rispettare ma insieme possiamo farcela!
Se sei dei nostri, utilizza l’hashtag #weatherblanketribelle nelle tue stories e nei tuoi post per rimanere connessa e sempre aggiornata con i progressi di tutte le knitters o crochetters!
Sarà davvero incredibile vedere il cambiamento da regione a regione, dal mare alla montagna, dal nord al sud!
Puoi partecipare con i tuoi filati preferiti e scegliere la tua gradazione di colori per le temperature, non c’è nessun obbligo, ma se non hai lana in casa e vuoi seguire i nostri colori, puoi preordinare in early bird fino al 01 dicembre il KIT sullo shop online in due formati diversi:
– STARTER KIT: 2 gomitoli per tutti gli 8 colori della cartella temperature (16 gomitoli) in promo early bird a 46 euro e non 54;
– DOUBLE KIT: 4 gomitoli per tutti gli 8 colori della cartella temperature (32 gomitoli) in promo early bird a 89 euro e non 100.
ATTENZIONE: sia lo starter kit che il double kit non sono sufficienti per realizzare la coperta, vista la sua imprevedibilità con il tempo, il relativo consumo dei colori e la dimensione!
E’ possibile acquistare comunque i singoli gomitoli sfusi in caso di necessità!
Chiuderemo i preordini domenica 28 novembre e dal 01 dicembre partiremo con le spedizioni!
Ci vuoi pensare? Vai tranquill*, i kit saranno sempre disponibili ma ricorda che non saranno più in offerta!
Hai bisogno di IDEE E SCHEMI?
Questo è il punto che ho utilizzato nella mia coperta del 2020 che adesso vado a recuperare prima di non poter più accedere alla mia casetta!
Un’idea per una coperta super colorata è realizzare un granny square per ogni mese, realizzando un lato al giorno (escluso il centro che equivale al primo del mese!) Alla fine dell’anno avrete 12 quadrati da poi unire e magari rifinire con un bordo esterno!
La stessa cosa può valere anche la maglia! Per non avere addosso tutta la coperta, è possibile realizzare vari quadrati a maglia rasata o il mio amato legaccio e poi unirli!
Non sai fare la maglia?! A questo rimediamo con il nostro corso base su YouTube!
Ecco alcuni link utili con vari pattern maglia/uncinetto:
The Crochet CrowdPattern di Lacie Nichols
Knitting Sandwich
Deena’s Craft Corner
Pattern di Sandra La Madeleine
Pattern di Heidi Filbert
Pattern di Erin TerryPattern di Ashley Hein
Pattern di Lucy of Attic24
Pattern di Jayda InStitches
Se hai Facebook e vuoi partecipare a questa avventura, iscriviti al GRUPPO e troverai le coperte degli scorsi anni!
Se hai solo Instagram, condividi i tuoi progressi nei post e nelle stories con l’hashtag #weatherblanketribelle!
L’impresa più bella e imprevedibile ti aspetta, ci fai compagnia?